RegisterSearchFAQMemberlistUsergroupsLog in
Sanremo 2017
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Next
 
Reply to topic    unpodizucchero.informe.com Forum Index » General View previous topic
View next topic
Sanremo 2017
Author Message
Slempito82



Joined: 26 Mar 2016
Posts: 203

Post Reply with quote
Caro iruben, credo la risposta sia amara: è diventato un Buffone. Uno che non risponde più alla connessione tra ciò che dice di essere e ciò che invece è, tra ciò che dice di voler fare, e invece fa.


Last edited by Slempito82 on Thu Feb 02, 2017 1:13 pm; edited 1 time in total
Tue Jan 31, 2017 8:29 am View user's profile Send private message
Malise



Joined: 23 Jul 2011
Posts: 73

Post Reply with quote
Addirittura un buffone?

Mi dispiace, qui stiamo andando oltre. Non si sta più facendo (in realtà non si fa da tempo) una critica sana e costruttiva.
Qui si sta facendo un processo alle intenzioni, un esame delle dichiarazioni rese alla stampa che, per quanto discordanti, non dovrebbero costituire la base per un "processo" artistico né tantomeno umano.

È facile passare dall’applauso alla gogna, dalla gloria all’insulto.

Buffone, venduto, incoerente, poco credibile, ipocrita....mi dispiace, ma caratterialmente non riesco a pormi sul piedistallo per lanciare strali verso una persona che, purtroppo, non conosco. I nostri difetti dovrebbero darci una qualità: l’indulgenza verso i difetti altrui.

E se proprio devo commentare le cadute di Zucchero, vi dico che c'e' una crepa in ogni cosa. E' da li che entra la luce.

Gigi
P.S.
Lontana da me l'intenzione (e la voglia) di litigare. Affermo soltanto che è un gioco al quale non mi va di giocare perché fine a se stesso.
Tue Jan 31, 2017 2:17 pm View user's profile Send private message
Slempito82



Joined: 26 Mar 2016
Posts: 203

Post Reply with quote
Dovresti parlare degli argomenti invece di contestare le parole degli altri.

E secondo me la risposta alla domanda fatta da Iruben era quella.
Tue Jan 31, 2017 11:59 pm View user's profile Send private message
Slempito82



Joined: 26 Mar 2016
Posts: 203

Post Reply with quote
Ps. Malise tratti Zucchero come un povero vecchietto. Con carità cristiana e compassione.
te ne rendi conto almeno?

Vogliamo entrare nei meriti di questa intervista? Perché bisogna necessariamente edulcorare lo squallore presente col glorioso passato, di cui Sugar vive e vivrà di rendita, e per fortuna anche noi? Questa apparizione a Sanremo è contro tutto ciò che rappresenta Zucchero, e quello che diceva di rappresentare ma che evidentemente NON è.
Wed Feb 01, 2017 12:00 am View user's profile Send private message
Iruben



Joined: 01 Feb 2007
Posts: 557

Post Reply with quote
Io la partecipazione a Sanremo non la critico. Tutto sommato c'è andato come ospite anche Battiato anni fa, oppure Vasco Rossi. Alla fine rientra nelle strategia promozionali e commerciali, di chi propone e di chi accetta. Anche se i superospiti italiani possono essere visti come una mancanza di rispetto nei confronti di chi va in gara. Il Festival ormai è anche molta televisione e la gara è un di cui. Il suo è comunque un nome che richiama il pubblico di Raiuno (vedi il successo della serata con Giletti) ed è una vetrina ancora importante. Vediamo cosa si inventa, certamente eviterei di snobbare anche con le parole la cosa da parte sua. Non c'è niente di male in Sanremo e non c'è nulla di male anche a dirne cose positive.
Wed Feb 01, 2017 11:38 am View user's profile Send private message
Malise



Joined: 23 Jul 2011
Posts: 73

Post Reply with quote
Riporto, per i posteri, il messaggio che ho inviato a Fede per chiarire la mia posizione :

Ciao Fede...perdona il ritardo nel risponderti.
Posto che vorrei ribadire che quanto scritto sul Forum non è un attacco alla tua persona (almeno questa volta Smile), ti dico che ovviamente hai tutto il diritto di pensarla come vuoi. E ti dirò di più....se rileggi quello che ho scritto, non ho detto una sola parola sul discorso artistico. Non ho contestato nulla....ho in estrema sintesi affermato che alcuni appellativi trascendevano il giudizio sull'artista ed infangavano l'uomo. Tutto qui!
È vero, la prendo sul personale. Ma anche il tuo modo pesante e troppo diretto di critica fa pensare lo stesso ("troppo amore"...lo scrivi sempre!)
Infine...possiamo discutere all'infinito se la vena artistica si sia esaurita o no. Rimane un grande interprete,una gran voce ed un leone sul palco. Ovvero un grande artista.
Un abbraccio...
Wed Feb 01, 2017 11:44 am View user's profile Send private message
Fabio



Joined: 24 Feb 2007
Posts: 2050

Post Reply with quote
io dico che pesare col bilancino le dichiarazioni di un cantante forse è sbagliato;
certo è che affermare che Sanremo non serve più a nulla e poi andarci come
ospite è una bella castroneria; c'è chi lo può definire "ridicola incoerenza "
chi invece semplicemente "compromesso" che nella vita artistica di può stare;
opinioni tutte rispettabili e siamo qui nel forum per confrontarle; Zucchero
ospite la serata finale è un incontro di esigenze; da un lato la RAI che DEVE
fare ascolti importanti (visto quanto costa il Festival) e quindi punta su uno che
pesa ancora molto in Italia e che in effetti richiama pubblico; dall'altra parte
Zucchero che ha bisogno di pubblicità per il suo disco .. e per il tour che riparte
a breve; in sintesi: Sanremo è ancora una vetrina importante, se così non fosse
le case discografiche non manderebbero i loro scritturati a metterci la faccia,
compresi gli ospiti; quindi doveva evitare quella dichiarazione, ma si sa che lui
ha sempre faticato in questo senso; sarebbe utile far parlare solo un addetto
stampa che si occupi a 360 ° della sua comunicazione; l'altro tema legato a DONNE..
non capisco cosa significhi dire "basta .. non la faccio più " .. quando mai l'ha fatta ??
saranno 25 anni che non figura nelle sue scalette .. !

_________________
mi piacerebbe fare quello che non si può .. !
Wed Feb 01, 2017 11:49 am View user's profile Send private message
farraio



Joined: 25 Oct 2007
Posts: 192

Post Reply with quote
Anche io lo trovo spesso poco coerente e spesso non opportuno, ma in buona fede; a lui piace romanzare un po' alcune cose..e soprattutto si comporta come se esistessero ancora solo giornali e televisione, ignorando del tutto internet..anche questo lo fa in buona fede..credo che dica il vero quando dice che "sarebbe meglio che i telefonini scoppiassero" ma chi è intorno a lui invece gli dovrebbe consigliare di stare più attento con certe dichiarazioni..perché poi sulla rete alcune verità vengono a galla..e lui non ci passa bene. Anche certe uscite nei live dovrebbe limarle un attimino..perché poi a fare il giro della rete fanno veloce.

Per il resto non lo vedo così in crisi, l ho visto con una gran voglia di stare sul palco, 3 ore non le aveva mai fatte, se non a San Siro..ma era un evento unico... una grande band..ha cantato canzoni come "eccetera eccetera", "un piccolo aiuto", ""iruben me"..e ne dimentico altre. Questo è quello che anche noi gli abbiamo chiesto...poi certo io sono rimasto male che non abbia fatto"ahum"..ma capisco che non canta silo per me.



Wed Feb 01, 2017 2:58 pm View user's profile Send private message
Slempito82



Joined: 26 Mar 2016
Posts: 203

Post Reply with quote
Iruben wrote:
Mettere da parte la sua storia, e che storia, è stato un errore nei live figuriamoci se va a Sanremo e non fai QUEL pezzo. Poi, se non crede che abbia oggi valore come manifestazione, dovrebbe spiegare perché Irene ci è andata tutte quelle volte (ricordiamoci anche della polemica a distanza con Baudo quando fu esclusa) e lui le ha anche fatto da ospite con i Sorapis.


Il fatto che sia un grande artista, e ci mancherebbe, non cancella il fatto che la risposta a questa domanda per me rimane la stessa.

Un po' come rimane l'ipocrisia di fatto delle sue affermazioni, e il fatto che lui racconta di voler essere un qualcosa che nei fatti non rappresenta.

Come dicevo privatamente a Malise, mi rattrista pensare che con l'età artistica relativamente giovane di Zucchero, da un certo punto in poi per trovare qualcosa di davvero grande dobbiamo guardare sempre di più al passato, e non al presente. E per me ad oggi, Sugar rimane quello di Taratatà o del live a Parma, del Cremlino o del tour di Bluesugar. Per il resto vedo davvero pochi motivi artistici su cui aggrapparsi, visto che sa Shake in pi sono usciti 3 dischi di inediti, tre, e tra questa trentina di canzoni tante sono cover.

Poi arrivano queste interviste, e le trovo DEVASTANTI. Dovrebbe trovarlo anche lui, se solo si ritrovasse o cominciasse quantomeno ad ascoltare, a sedersi a un tavolo - non dico a condividere e fare quello che loro dicono - con lo "zoccolo duro", che forse in termini artistici sono l'unico gruppo di persone che può aiutare davvero Zucchero, in mezzo a un entourage che fa uscire dichiarazioni scadenti come queste e che manderei gentilmente a casa con bel "grazie, ma ora si fa un passo indietro, per farne due davanti".


Last edited by Slempito82 on Thu Feb 02, 2017 1:17 pm; edited 2 times in total
Wed Feb 01, 2017 3:18 pm View user's profile Send private message
gecogeco



Joined: 25 Jan 2007
Posts: 682

Post Reply with quote
Scopriamo adesso che zucchero non è comunicatore? Che non è ben seguito da questo punto di vista e che lui stesso se ne fotte? era così negli anni '90 ed è così oggi.
Non trovo nessuna novità in questa intervista rispetto al passato. Ciò non intacca minimamente il mio giudizio su Zucchero cantautore. Ascolto i suoi dischi ed i suoi concerti, non le sue conferenze.

Più badili e meno divi!

_________________
________________________

Passa di qui se ti capita...
Wed Feb 01, 2017 10:43 pm View user's profile Send private message
Fabio



Joined: 24 Feb 2007
Posts: 2050

Post Reply with quote
provo una sintesi: Zucchero (e la casa discografica) probabilmente non ha saputo adeguare
la comunicazione all'evolvere dei tempi e della tecnologia che fa viaggiare l'informazione
molto velocemente, praticamente in modo istantaneo .. il suo essere rimasto "ruspante" e
un pò selvativo oggi viene più evidenziato di prima ..

_________________
mi piacerebbe fare quello che non si può .. !
Thu Feb 02, 2017 8:29 am View user's profile Send private message
Iruben



Joined: 01 Feb 2007
Posts: 557

Post Reply with quote
Anche l'aspetto ha giocato un po' nell'accettazione generalista. Diciamo che negli ultimi anni è certamente più curato, ma certi commenti del passato restano comunque nelle orecchie.
Thu Feb 02, 2017 7:46 pm View user's profile Send private message
farraio



Joined: 25 Oct 2007
Posts: 192

Post Reply with quote
Fabio, non solo quello. A volte spara balle troppo grosse...che poi se qualcuno ha voglia di verificare possono essere facilmente smentite.

Più in generale a me sembra che voglia essere ricordato come un Guccini di turno....cercando di staccarsi dal resto del gruppo..ma in realtà è dentro al gruppo fino al collo, il che per me non è un problema..ma certe incoerenze tra parole e fatti si notano.

Per quanto riguarda la voglia di suonare invece nn vedo un crollo, c'è il problema creatività...ma lo vedo vivo da quel punto di vista.
Fri Feb 03, 2017 8:28 am View user's profile Send private message
Fabio



Joined: 24 Feb 2007
Posts: 2050

Post Reply with quote
farraio wrote:

Più in generale a me sembra che voglia essere ricordato come un Guccini di turno....cercando di staccarsi dal resto del gruppo..ma in realtà è dentro al gruppo fino al collo, il che per me non è un problema..ma certe incoerenze tra parole e fatti si notano.



Esattamente. Concordo in pieno. E' dentro fino al collo nella musica / business che ha le sue regole alle quale
non può sottrarsi .. dunque meglio tacer .. a volte; Zucchero ha ragione quando dice che Sanremo, dal punto di
vista musicale, conta poco oramai, però poi ci va, perchè ? evidentemente perchè in questo momento della sua
carriera ha bisogno di questa vetrina (come ospite) che per anni ha snobato .. forse anche su spinta della casa
discografica ..

_________________
mi piacerebbe fare quello che non si può .. !
Fri Feb 03, 2017 8:31 am View user's profile Send private message
ZioZeb



Joined: 09 Oct 2015
Posts: 14

Post Reply with quote
A mio modo di vedere a Zucchero piace identificarsi come uno che se ne frega del sistema... quindi esprime pensieri e parole che possano avvalorare questa immagine che a lui piace far passare di sé... peccato che poi abbia un contratto con la UNIVERSAL... che vada a Sanremo... e che faccia cose che rientrano in toto nel "sistema!.

Come hanno detto anche altri... per me non sarebbe un problema... perché fondamentalmente me ne piacciono parecchie delle cose che fa... ma perché non gli basta che piacciano le sue canzoni e che i suoi concerti vadano stra-bene?
Mah... misteri dell'ego umano... in questo caso di Adelmo.

Il problema nasce dal fatto che una cazzata oggi va ai mille all'ora e si trova sempre il modo di "sgamarla"... qualcuno dovrebbe insegnarglielo... ma forse l'avranno anche fatto... ma probabilmente è più forte di lui... perché, ribadisco, probabilmente vorrebbe essere percepito in un modo diverso da come realmente è.


Se volesse che ci si ricordasse si lui in un certo modo... fermandomi solo al discorso musicale... forse sarebbe ora di uscire dalle logiche delle multinazionali e fare un disco davvero come lui lo intende... senza bisogno di singoli a tutti i costi, di video fotocopia etc.... a 60 anni si può rischiare... invece vuol far passare questo messaggio e poi nei fatti, anche musicalmente, fa l'opposto.... e lo dice uno che comunque apprezza molto BLACK CAT.

Se per lui il non cantare il DU DU DU di Donne è il problema... sta messo male....

_________________
That's the way... I wanna Rock and Roll!
Fri Feb 03, 2017 1:31 pm View user's profile Send private message
Display posts from previous:    
Reply to topic    unpodizucchero.informe.com Forum Index » General All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Next
Page 3 of 7

 
Jump to: 
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum


© 2007-2008 Informe.com. Get Free Forum Hosting
Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
 :: 
Design by Freestyle XL / Flowers Online.